DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >
Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
|
Maltese, Giustina. "Nuovi genitori e fragilità relazionali. Riflessioni pedagogiche e prospettive d'intervento.", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIV ciclo, a.a. 2010/11, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/1378].
|
Titolo: | Nuovi genitori e fragilità relazionali. Riflessioni pedagogiche e prospettive d'intervento. |
Autore/i: | MALTESE, GIUSTINA |
Tutor: | PATI, LUIGI |
Coordinatore: | VIGANO', RENATA MARIA |
Lingua: | ITA |
Abstract in italiano della tesi: | La ricerca mira ad individuare alcune fragilità relazionali ed educative che sembrano contraddistinguere i “nuovi” genitori, oggi, in modo da tentare di formulare adeguate strategie pedagogico-educative d’intervento. Per il raggiungimento di tale obiettivo, si è proceduto, inizialmente, con l’analisi delle trasformazioni socio-culturali che hanno investito la nostra società. Ciò ha permesso di individuare ed esaminare due categorie: quella sociologica della “vulnerabilità” e quella pedagogica della “fragilità”.
Successivamente, per meglio comprendere le fragilità educative e relazionali vissute dai “nuovi” genitori, si è ritenuto indispensabile procedere con la somministrazione di un questionario rivolto ai genitori con figli in età prescolare (0-3 anni). |
Abstract in inglese: | The aim and objective of my research is to identify some relational and educational fragility of the “new” parents. Moreover, I would like to formulate appropriate strategies for pedagogical and educational intervention.
To achieve that aim I have identified and investigated two categories: the sociological category of “vulnerability” and the pedagogical category of “fragility”.
In order to better understand this educational and relational fragility. I have proceed with the administration of a questionnaire. This questionnaire is directed to parents with sons in preschool age (0-3 years). |
Data di discussione: | 5-mar-2012 |
URI: | http://hdl.handle.net/10280/1378 |
È visualizzato nelle collezioni: | FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
|
File in questo documento:
File |
Descrizione |
Dimensioni | Formato | Accessibilità |
tesiphd_completa_maltese.pdf.pdf | 00tesicompleta.pdf | 1,86 MB | Adobe PDF | non consultabile
|
01frontespizio_tesiphd_maltese.pdf | frontespizio, indice e introduzione | 61,17 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
|
Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA
|