DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >
Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
|
Tibollo, Alessandra. "LO SVILUPPO E LA DIFFERENZIAZIONE DELLE COMUNITA' PER MINORI IN ITALIA. ANALISI PEDAGOGICA DEI PRINCIPI E DEI MODELLI", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIV ciclo, a.a. 2010/11, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/1377].
|
Titolo: | LO SVILUPPO E LA DIFFERENZIAZIONE DELLE COMUNITA' PER MINORI IN ITALIA. ANALISI PEDAGOGICA DEI PRINCIPI E DEI MODELLI |
Autore/i: | TIBOLLO, ALESSANDRA |
Tutor: | TRIANI, PIERPAOLO |
Coordinatore: | VIGANO', RENATA MARIA |
Lingua: | ITA |
Abstract in italiano della tesi: | L’obiettivo della ricerca è valorizzare il senso delle comunità per minori oggi come dispositivo adatto all’accoglienza, alla luce delle evoluzioni legislative in Italia.
Il lavoro di tesi si svilupperà intorno ai seguenti temi:
I. ricostruzione storica dei servizi educativi, dei servizi sociali, con riferimento al quadro legislativo;
II. analisi dell’attuale differenziazione delle comunità per minori attraverso la lettura del monitoraggio effettuato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze (2009);
III. rilettura pedagogica dello strumento di comunità attraverso la valenza formativa del dispositivo;
IV. ricerca di un “modello base”: una mappa di possibili principi per consentire una risposta unitaria e convincente all’allontanamento dei minori. |
Abstract in inglese: | The purpose of this research project is to underline the sense of educative communities for younger people today as a tool suitable for the reception, taking into account all the legislative evolutions in Italy.
In this thesis work the attention will be focused on the following topics:
I. historical reconstruction of educative services and social services, with a reference to the legislative scenario;
II. analysis of the current educative communities differentiation through the analysis of the monitoring realised by the “Institutes of the Innocents” in Florence (2009);
III. pedagogical re-reading of the community framework thought the “device”’s formative merit;
IV. research on a “base model”: a map of possible principles for a persuasive answer to the younger removals. |
Data di discussione: | 5-mar-2012 |
URI: | http://hdl.handle.net/10280/1377 |
È visualizzato nelle collezioni: | CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
|
File in questo documento:
File |
Dimensioni | Formato | Accessibilità |
Tesi Alessandra Tibollo_con_copertina.pdf | 2,34 MB | Adobe PDF | non consultabile
|
|
Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA
|