Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Bornatici, Sara. "Riflessione pedagogica, Green Marketing, sostenibilità", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIV ciclo, a.a. 2010/11, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/1372].

Titolo: Riflessione pedagogica, Green Marketing, Sostenibilità
Autore/i: BORNATICI, SARA
Tutor: MALAVASI, PIERLUIGI
Coordinatore: VIGANO', RENATA MARIA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Le connessioni euristiche tra green marketing e riflessione pedagogica implicano buone pratiche educativo ambientali, nella prospettiva dello sviluppo umano integrale. Pensare l’educabilità della persona e la formazione delle risorse umane, di là da interpretazioni legate al sensazionalismo mediatico e al profitto a breve termine, significa approfondire stili di vita, responsabilità sociale, consumo critico e green marketing. L'attenzione al mercato non si configura come mero requisito per accrescere la produttività, ma risulta fondamentale, in termini relazionali, per costruire una società equa, solidale, sostenibile e aperta. La ricerca intende indagare il potenziale valore educativo del mercato, in quanto espressione di libertà e regolazione dei rapporti socioeconomici.
Abstract in inglese: Heuristic connections between green marketing procedures and pedagogical reflection imply good educational practices, in view of a full human development. Thinking today about the educability of the person and about the training of human resources, beyond interpretations related to media sensationalism and short-term profit, means deepen lifestyles, social responsibility, critical consumption and green marketing. Attention to the market is not seen as a mere requirement able to increase productivity, but it is essential, in relational terms, to build an open, sustainable and equitable society. The aim of this dissertation is to investigate the potential educational value of the market, as well as freedom of expression and regulation of socio-economic relationships.
Data di discussione: 5-mar-2012
URI: http://hdl.handle.net/10280/1372
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File Descrizione DimensioniFormatoAccessibilità
tesiphd_completa_Bornatici.pdfTESI COMPLETA357,84 kBAdobe PDFnon consultabile
01frontespizio_tesiphd_Bornatici.pdffrontespizio e indice68,63 kBAdobe PDFVisualizza/apri
02bibliografia_tesiphd_Bornatici.pdfBIBLIOGRAFIA82,47 kBAdobe PDFVisualizza/apri
03abstract_tesiphd_Bornatici.pdfABSTRACT9,94 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback