Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Carugno, Chiara Maria. "LA DIDATTICA DELL'ARABO COME LINGUA STRANIERA: DALL'ETA' ANTICA ALLA NASCITA DEL TEACHING ARABIC AS A FOREIGN LANGUAGE (TAFL) CON UN'INDAGINE EMPIRICA SUL PANORAMA ITALIANO", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXXIV ciclo, a.a. 2020/21, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/136090].

Titolo: LA DIDATTICA DELL'ARABO COME LINGUA STRANIERA: DALL'ETA' ANTICA ALLA NASCITA DEL TEACHING ARABIC AS A FOREIGN LANGUAGE (TAFL) CON UN'INDAGINE EMPIRICA SUL PANORAMA ITALIANO
Autore/i: CARUGNO, CHIARA MARIA
Tutor: EISSA, WAEL MOHAMED FAROUQ YOUSEF
Coordinatore: LIANO, DANTE JOSE'
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: La presente ricerca si focalizza sulla didattica della lingua araba in Italia. Lo scopo ultimo è la costruzione di un database che ne descriva le principali caratteristiche, indaghi gli aspetti positivi e le criticità che emergono, in particolar modo dall’utilizzo delle diverse metodologie di insegnamento utilizzate nei corsi di arabo, per comprendere meglio come la lingua araba sia studiata oggi all’interno del panorama italiano. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli. Il primo ripercorre le tappe fondamentali che hanno condotto all’emergere del Teaching Arabic as a Foreign Language (TAFL) sia a livello internazionale che in ambito italiano. All’interno di questo capitolo si sono inoltre affrontate tematiche ritenute di rilievo nel dibattito scientifico (livelli di competenza comunicativa, certificazioni linguistiche, insegnamento di una varietà dialettale). Successivamente, è stato studiato il contesto storico in cui la lingua araba e l’insegnamento della lingua araba fiorirono e l’evoluzione che esso subì a partire dall’epoca preislamica, attraverso i primi periodi dell’Islam, fino ad arrivare alla metà del II° secolo di al-Hiǧra. Infine, il terzo e ultimo capitolo presenta un’indagine empirica condotta con lo scopo di mappare la didattica della lingua araba, principalmente del Modern Standard Arabic, nel contesto accademico-istituzionale ed educativo italiano.
Abstract in inglese: This research focuses on the teaching of Arabic language in Italy. Its final aim is to devise a database describing its main characteristics, investigating both positive aspects and critical issues which emerge especially from using different teaching methodologies in Arabic language courses, to better understand how Arabic language is studied nowadays within the Italian context. The work has been divided into three chapters. The first one traces the main stages leading to the birth of the Teaching of Arabic as a Foreign Language (TAFL), both internationally and in the Italian environment. This chapter also deals with issues considered relevant in the scientific debate (e.g. levels of communicative competence, linguistic certifications, teaching a dialect). The second chapter studies the historical context within which Arabic language and its teaching flourished and the evolution it underwent starting from pre-Islamic era, through the first periods of Islam, up to the second half of al-Hiǧra. To conclude, the third chapter offers a survey conducted with the aim of mapping the teaching of Arabic language, mainly Modern Standard Arabic, in the Italian academic-institutional and educational context.
Data di discussione: 6-feb-2023
URI: http://hdl.handle.net/10280/136090
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE
FACOLTA' DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
tesiphd_completa_Carugno.pdf3,79 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback