DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >
Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
|
Selmo, Laura. "Educare a una solidarietà responsabile : Ricerca e analisi di modelli pedagogico-didattici in Italia e in USA", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIV ciclo, a.a. 2010/11, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/1333].
|
Titolo: | Educare a una solidarietà responsabile : Ricerca e analisi di modelli pedagogico-didattici in Italia e in USA |
Autore/i: | SELMO, LAURA |
Tutor: | DE NATALE, MARIA LUISA STEWART, TRAE |
Coordinatore: | MARCHETTI, ANTONELLA |
Lingua: | ITA |
Abstract in italiano della tesi: | Il presente lavoro di ricerca ha avuto come obiettivo principale quello di studiare e verificare se sia possibile educare alla solidarietà responsabile. In particolare dopo una ricostruzione teorica attorno al tema, si è approfondita la questione sul campo attraverso un’analisi di tipo quantitativo e qualitativo di due modelli pedagogico-didattici realizzati in Italia e in USA. I risultati a cui siamo giunti consentono sia di affermare che l’educazione può essere considerata un fattore chiave per favorire comportamenti solidali, sia di poter progettare nuovi itinerari di ricerca e d’intervento pedagogico in questo ambito. |
Abstract in inglese: | This research had as main objective to study and verify if it is possible to educate for responsible solidarity. In particular, after a theoretical reconstruction around the theme, the issue has been deepened through quantitative and qualitative analysis on two teaching-learning models in Italy and in the US. The results we have reached allow us both to say that education can be considered a key factor in promoting prosocial behaviors, both to design new routes for research and educational intervention in this area. |
Data di discussione: | 8-mar-2012 |
URI: | http://hdl.handle.net/10280/1333 |
È visualizzato nelle collezioni: | FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
|
File in questo documento:
File |
Descrizione |
Dimensioni | Formato | Accessibilità |
00tesi completa.pdf | tesi completa | 1,68 MB | Adobe PDF | non consultabile
|
|
Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA
|