|
DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE >
Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
|
Pliner, Liudmila. "A STUDY ON THE IMPACT OF THE RUSSIAN EXCELLENCE INITIATIVE PROJECT 5-100 ON INTERNATIONALIZATION OF URAL FEDERAL UNIVERSITY AND THREE OF ITS ACADEMIC UNITS: RATIONALES, STRATEGIES AND SERVICES", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXXIII ciclo, a.a. 2019/20, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/130949].
|
Titolo: | A STUDY ON THE IMPACT OF THE RUSSIAN EXCELLENCE INITIATIVE PROJECT 5-100 ON INTERNATIONALIZATION OF URAL FEDERAL UNIVERSITY AND THREE OF ITS ACADEMIC UNITS: RATIONALES, STRATEGIES AND SERVICES |
Autore/i: | PLINER, LIUDMILA |
Tutor: | HUNTER, FIONA JANE DE WIT, JOHANNES WILHELMUS MARIA |
Coordinatore: | LIANO, DANTE JOSE' |
Lingua: | ENG |
Abstract in italiano della tesi: | Il panorama dell'istruzione superiore in Russia è cambiato in modo significativo nel corso degli
anni 2010 grazie all'attuazione dell'iniziativa di eccellenza Progetto 5-100. L'iniziativa è stata
lanciata per aumentare la competitività globale di un gruppo di università russe. In precedenza,
alcuni studi avevano riportato una crescita degli indicatori associati alla dimensione
internazionale per i partecipanti al Progetto 5-100, mentre in pochi avevano considerato le
percezioni del personale universitario e mostrato come le università hanno vissuto il processo di
rapida internazionalizzazione.
La tesi indaga l'impatto del Progetto 5-100 sull'evoluzione del posizionamento
internazionale dell'Università Federale degli Urali e di tre delle sue unità accademiche. Queste
ultime sono state scelte sulla base della loro performance durante la prima fase del Progetto 5-
100. Il presente lavoro evidenzia anche come l'internazionalizzazione sia stata riposizionata
durante e in conclusione dell'iniziativa di eccellenza nel 2020 per quanto riguarda i criteri, le
strategie di ricerca e didattica e i servizi.
La tesi costruisce tre casi studio corrispondenti a tre rispettive unità accademiche sulla
base dell'analisi tematica di interviste a 53 partecipanti allo studio e dell'analisi documentale dei
piani strategici. La ricerca è supportata dal Rationales Prioritization Exercise (Lewis, 2007; di
seguito RPE) e dall'analisi del contesto. Lo studio adotta la teoria del posizionamento (van
Langenhove & Harré, 1999) come prospettiva teorica, considerando i documenti strategici e le
interviste con i partecipanti allo studio come cornice contestuale. La definizione di
internazionalizzazione di de Wit et al. (2015) è stata utilizzata come quadro concettuale:
l'internazionalizzazione è intesa come un processo intenzionale che migliora la qualità
dell'istruzione e della ricerca e coinvolge tutti gli studenti e il personale al fine di contribuire alla
società.
Le conclusioni dimostrano che le tre unità accademiche hanno scelto strategie diverse di
internazionalizzazione all'interno dello stesso contesto dato dal Progetto 5-100, ma il loro
posizionamento internazionale si è evoluto in modo simile proprio grazie all'iniziativa di
eccellenza. La ricerca illustra che l'Università Federale degli Urali ha compiuto un cambiamento
significativo verso la comprensione dell'internazionalizzazione così come definita da de Wit et
al. (2015) e l'ha riposizionata a livello universitario. Infatti, l'internazionalizzazione
nell'Università Federale degli Urali è passata dall’essere un insieme di attività specifiche a un
processo intenzionale e parte integrante della vita accademica dell'università. La tesi dimostra
inoltre che le unità accademiche hanno riposizionato l'internazionalizzazione in un modo da
corrispondere alle loro caratteristiche uniche e strategie adottate. |
Abstract in inglese: | The landscape of higher education in Russia significantly changed during 2010s due
to the implementation of the excellence initiative Project 5-100. The initiative was launched
in order to increase the global competitiveness of a group of Russian universities. Previous
research had reported a growth in indicators associated with the international dimension for
the participants of Project 5-100, while little research had considered the perceptions of
university staff and shown how universities experienced the process of rapid
internationalization.
The thesis investigates the impact of Project 5-100 on the evolution of the
international positioning of Ural Federal University and three of its academic units. These
were chosen on the basis of their performance during the first half of Project 5-100. The
present work also uncovers how internationalization was repositioned during the excellence
initiative with regard to rationales, research and educational strategies, and services by the
end of the excellent initiative in 2020.
The thesis constructs three case studies of respective academic units based on the
thematic analysis of interviews with 53 study participants and the document analysis of
Strategic Plans. The research is supported by the Rationales Prioritization Exercise (Lewis,
2007; hereon RPE) and analysis of the context. The study adopts positioning theory (van
Langenhove & Harré, 1999) as a theoretical lens where strategic documents and interviews
with the study participants are considered as discourse. The definition of internationalization
by de Wit et al. (2015) is used as a conceptual framework, where internationalization is
understood as an intentional process that enhances the quality of education and research and
involves all students and staff in order to contribute to society.
The conclusions demonstrate that three academic units have chosen different
strategies of internationalization within the same given context of Project 5-100, but their
international positioning evolved in a similar way due to the timeframe of the excellence
initiative. The research illustrates that Ural Federal University has made a significant shift
towards understanding internationalization as defined by de Wit et al. (2015) and it has
repositioned it at university level. Indeed, internationalization in Ural Federal University
went from a set of specific activities to an intentional process and an integral part of the
academic life of the university. The research also shows that the academic units repositioned
internationalization in a way which matched their unique features and chosen strategies. |
Data di discussione: | 26-set-2022 |
URI: | http://hdl.handle.net/10280/130949 |
È visualizzato nelle collezioni: | CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE
|
File in questo documento:
File |
Descrizione |
Dimensioni | Formato | Accessibilità |
Thesis_Liudmila Pliner_with Abstracts_FINAL.pdf | tesi completa | 4,4 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
|
Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA
|