Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
SCUOLA DI DOTTORATO IN SISTEMA AGRO-ALIMENTARE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Galavotti, Ilaria. "CORPORATE SCOPE DECISIONS AND FIRM EXPERIENCE: DRIVERS AND OUTCOMES OF ACQUISITION", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXVIII ciclo, a.a. 2014/15, Piacenza, [http://hdl.handle.net/10280/10805].

Titolo: CORPORATE SCOPE DECISIONS AND FIRM EXPERIENCE: DRIVERS AND OUTCOMES OF ACQUISITION
Autore/i: GALAVOTTI, ILARIA
Tutor: DEPPERU, DONATELLA
Coordinatore: TREVISAN, MARCO
Lingua: ENG
Abstract in italiano della tesi: La tesi si focalizza sul ruolo dell’esperienza come fattore chiave sia nelle scelte di acquisizione sia in relazione alla performance post-acquisizione. Partendo da una review della letteratura sul tema pubblicata tra il 1980-2015 e utilizzando un dataset composto da 826 acquisizioni completate negli anni 2007-2013 da acquirenti operanti in diversi settori produttivi e localizzati in 61 paesi, il presente lavoro propone tre articoli empirici. Il primo articolo, ancorato all’impianto teorico dell’apprendimento organizzativo, declina il costrutto di esperienza in esperienza in acquisizioni internazionali, esperienza in acquisizioni domestiche ed esperienza internazionale con l’obiettivo di esaminare l’influenza dei diversi tipi di esperienza sulla crescita geografica realizzata attraverso acquisizioni. Utilizzando la prospettiva resource-based view congiuntamente al concetto di liability of foreignness, il secondo articolo analizza le scelte di estensione del raggio d’azione: mantenendo il focus sulla relazione tra correlazione di business ed estraneità del mercato target, si investigano gli effetti di moderazione delle precedenti esperienze in diversificazione produttiva e internazionalizzazione. Infine, il terzo articolo, basato sul concetto di apprendimento esperienziale, esplora il legame tra esperienza e performance post-acquisizione analizzando l’effetto congiunto di esperienza e performance pre-acquisizione.
Abstract in inglese: This thesis focuses on the role of experience as a driver of acquisition behavior and as a factor affecting post-deal performance. Building on a review of the literature published between 1980-2015 on the role of experience in the context of acquisitions and using a full dataset of 826 acquisitions completed between 2007-2013 by acquirers operating in different industries and located in 61 countries, three empirical papers are proposed. The first paper draws on organizational learning theory and disentangles the construct of experience into cross-border acquisition experience, domestic acquisition experience, and international experience with the aim to examine how different types of experience impact on the geographic scope of acquisitions. Building on resource-based view and liability of foreignness, the second empirical paper analyzes corporate scope growth decisions with a focus on the relationship between acquirer-to-target relatedness and market unfamiliarity and on the moderating effects of prior diversification and international experience. Finally, the third paper investigates the experience-performance link with experiential learning as theoretical underpinning and, specifically, analyzes the joint effect of experience accumulation and prior firm performance on post-acquisition performance.
Data di discussione: 17-mar-2016
URI: http://hdl.handle.net/10280/10805
È visualizzato nelle collezioni:SCUOLA DI DOTTORATO IN SISTEMA AGRO-ALIMENTARE
FACOLTA' DI AGRARIA

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
PhD_Thesis_Galavotti.pdf970,05 kBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback