Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE STORICHE, FILOLOGICHE E LETTERARIE DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN STUDI UMANISTICI >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Furciniti, Fabio. "Mansueto, Damiano e il Basileus. La Suggestio e l’Exopisitio Fidei della sinodo milanese a Costantino IV", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIII ciclo, a.a. 2009/10, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/1072].

Titolo: Mansueto, Damiano e il Basileus. La Suggestio e l’Exopisitio Fidei della sinodo milanese a Costantino IV
Autore/i: FURCINITI, FABIO
Tutor: D'ACUNTO, NICOLANGELO
ALZATI, CESARE ANGELO MARIA
Coordinatore: BEARZOT, CINZIA SUSANNA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Il presente lavoro, intitolato Mansueto, Damiano e il Basileus: la Suggestio e l’Expositio fidei della sinodo milanese a Costantino IV, consiste in un’edizione critica della sinodale inviata da Mansueto, metropolita di Milano, a Costantino IV in occasione del Concilio del 680-681, in cui venne sancita la definitiva condanna del monotelismo. Oltre alla ricostruzione della tradizione manoscritta e dei contesti in cui avvenne la circolazione della documentazione sinodale dal IX fino al XVI secolo, si è cercato di stabilire quale fosse la realtà della provincia ecclesiastica milanese nel VII secolo, inserendone le vicende nel quadro più ampio delle dinamiche interne alle grandi sedi episcopali tra Oriente e Occidente.
Abstract in inglese: The present work, entitled Mansuetus, Damianus and the Basileus: the Suggestio and the Expositio fidei of the Milan Synodal to Constantinus IV, is a critical edition of the synodal texts sent by Mansuetus, bishop of Milan, to Constantinus IV at the Council of 680-681, which condemned the doctrine of the one Will in the person of Christ. In addition to the reconstruction of the manuscript tradition and the contexts in which the synodal document circulated by the ninth to the sixteenth century, I paid also attention to determine what was the reality of the ecclesiastical province of Milan in the seventh century, by entering the events in the broader context of the dynamics within the great bishops’ sees between East and West.
Data di discussione: 20-apr-2011
URI: http://hdl.handle.net/10280/1072
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE STORICHE, FILOLOGICHE E LETTERARIE DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN STUDI UMANISTICI
FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
tesiphd_completa_Furciniti.pdf.pdf939,9 kBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback