Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN DISCIPLINE FILOSOFICHE E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLA COMUNICAZIONE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Toschi, Deborah. "Un circuito marginale. Materiali, dispositivi e prassi della cinematografia di istruzione e propaganda rurale", Università Cattolica del Sacro Cuore, XIX ciclo, a.a. 2005/06, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/103].

Titolo: Un circuito marginale. Materiali, dispositivi e prassi della cinematografia di istruzione e propaganda rurale
Autore/i: TOSCHI, DEBORAH
Coordinatore: ALBERTINI OTTOLENGHI, MARIAGRAZIA
Lingua: ita
Abstract in italiano della tesi: Sullo sfondo del passaggio dal cinema dai primordi alla codificazione del dispositivo cinematografico, la presente ricerca si propone di indagare una pratica marginale: la cinematografia di istruzione e propaganda rurale, nel suo sviluppo in Italia tra il 1912 ed il 1937. Attraverso casi di studio inerenti l'Istituto Nazionale Minerva, L'Istituto Italiano Proiezioni Luminose, la cinemateca agricola dell'Istituto Luce e in maniera più tangenziale l'Opera delle proiezioni Luminose e l'Istituto Cerere, approderemo alla ricostruzione di un corpus specifico di materiali, dispositivi e prassi e all'individuazione di un percorso evolutivo di questo circuito minore. Lo studio di pratiche culturali "invisibili" e scarsamente affrontate dagli studiosi illumina le teorie sull'istituzionalizzazione svelando un paesaggio più articolato e meno scontato. Il circuito rurale incarna contemporaneamente la forza di un nuovo medium e l'instabilità delle istituzioni che lo utilizzano nella difficile transizione al regime, proponendosi come strumento rivelatore di aspettative e urgenze, e del reciproco ricollocarsi delle istanze educative e del pubblico di massa.
Abstract in inglese: Against the background of the (now familiar) transition from early to classical cinema my work explores a marginal filed of research: the educational and rural propaganda cinema and its institutional practices produced ad developed in Italy between 1912 and 1937. Taking the Istituto Nazionale Minerva, Istituto Italiano Proiezioni Luminose, Istituto Luce's agricultural cinemateca and the Opera delle Proiezioni Luminose and the Istituto Cerere as case studies, I outline the films, visual devices, and practices used in what I call a rural circuit of films . My project is therefore focused upon an invisible cultural practice which has been traditionally disregarded by scholars. It introduces an otherwise absent corpus of works into institutionalizations's theories, revealing a complex and less obvious film history. At the same time, the rural circuit of films embodies the strength of a new medium and the movement towards dictatorship in Italy. Film offers itself as an instrument which traces the expectations and needs of pedagogical institutions and their changing relationship to the masses.
Data di discussione: 23-feb-2007
URI: http://hdl.handle.net/10280/103
È visualizzato nelle collezioni:FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA
CORSO DI DOTTORATO IN DISCIPLINE FILOSOFICHE E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLA COMUNICAZIONE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
0.FRONTESPIZIO.pdf246,6 kBAdobe PDFnon consultabile
1.CAP1.pdf3,05 MBAdobe PDFnon consultabile
2.CAP2.pdf552,43 kBAdobe PDFnon consultabile
3.CAP3.pdf5,28 MBAdobe PDFnon consultabile
4.CAP4.pdf2,12 MBAdobe PDFnon consultabile
5.BIBLIOGRAFIA.pdf272,38 kBAdobe PDFnon consultabile
TESI.pdf11,07 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback