Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Sidoti, Laura. "LE POLITICHE EDUCATIVE AMERICANE: EVOLUZIONE E SVILUPPI FUTURI", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIII ciclo, a.a. 2009/10, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/1029].

Titolo: LE POLITICHE EDUCATIVE AMERICANE: EVOLUZIONE E SVILUPPI FUTURI
Autore/i: SIDOTI, LAURA
Tutor: VIGANO', RENATA
Coordinatore: VIGANO', RENATA MARIA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Questa ricerca presenta una panoramica introduttiva delle principali variabili (storiche, sociali, economiche, istituzionali, culturali, ideologiche e valoriali) che condizionano il policy-making educativo degli Stati Uniti e descrive le riforme e innovazioni più significative introdotte negli ultimi trent’anni nel sistema scolastico americano. Quali fattori socio-culturali, urgenze storiche, azioni e convinzioni politiche stanno alla base delle riforme in atto? Come stanno mutando gli equilibri di potere fra governo federale, stati membri e autorità locale e quali sono le ricadute di questo riallineamento sulla governance scolastica? L’approccio seguito per esaminare le principali riforme ed innovazioni (dal movimento per gli standard comuni, al collegamento fra i test scolastici e accountability per i risultati, alle charter school) è quello proprio della policy research, disciplina pressoché sconosciuta a quanti s’interessano di problematiche pedagogiche in Italia ma che può arricchire la capacità di lettura e comprensione di molte questioni dibattute quando si parla di riforme dell’istruzione.
Abstract in inglese: this research provides a comprehensive introduction to the field of education policies in the United States. Blending together theoretical analysis and practical examples, it examines the main variables (history, economy, demographics, political structures, ideologies, values, political culture) that influence the policy environment. What social and economic needs does the U.S. education system cater to? What sociocultural factors, pressing historical circumstances, political choices and actions and beliefs (independent) underlie the current education reforms? What are the implications of the shift of power over education policy from the school and local levels to the federal and state levels? Current issues such as charter schools, high-stakes testing, standards-based reform, and school choice are analyzed in retrospective and perspective using a policy research approach to public problems and policy alternatives. Almost unknown to Italian educational experts, particularly in academia, policy research can expand our general understanding and knowledge about problems and choices when education reform is under discussion.
Data di discussione: 31-mar-2011
URI: http://hdl.handle.net/10280/1029
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File DimensioniFormatoAccessibilità
tesiphd_completa_Sidoti.pdf2,16 MBAdobe PDFnon consultabile


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback