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CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >

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Rivolta, Marta. "LE RISPOSTE PROSOCIALI COME COMPONENTE DELLA RESILIENZA: INDAGINE PSICO-SOCIALE SU UN CAMPIONE DI ALUNNI E LORO GENITORI", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIII ciclo, a.a. 2009/10, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/1004].

Titolo: LE RISPOSTE PROSOCIALI COME COMPONENTE DELLA RESILIENZA: INDAGINE PSICO-SOCIALE SU UN CAMPIONE DI ALUNNI E LORO GENITORI
Autore/i: RIVOLTA, MARTA
Tutor: CASTELLI, CRISTINA
Coordinatore: MARCHETTI, ANTONELLA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: Le ricerche esistenti in letteratura negli ultimi quarant’anni si sono occupate dello studio sistematico dello sviluppo dell’empatia e della prosocialità nei bambini e adolescenti, da diverse prospettive. In questo ambito di studi un settore ancora poco esplorato è quello dello studio delle relazioni esistenti tra le risposte prosociali e le componenti della resilienza, che intervengono nel comportamento di aiuto e sostegno agli altri. Il presente lavoro di tesi esplora in che modo vi sia una relazione tra i costrutti dell’empatia, prosocialità e resilienza, sia nei fanciulli che negli adulti. Il primo studio ha come campione 203 bambini della scuola primaria (8-11 anni) e indaga la predisposizione alla sintonizzazione empatica, alla condivisione, collaborazione e al comportamento resiliente di gruppo, tramite un questionario che utilizza scale standardizzate sia a livello internazionale che nazionale. Il secondo studio ha come obiettivo la comprensione della predisposizione empatica dei genitori dei bambini considerati e la loro capacità di perspective-taking rispetto alla resilienza dei figli. Inoltre, si valuta la relazione esistente tra il comportamento genitoriale e l’atteggiamento dei bambini, per verificarne il grado di imitazione vissuto.
Abstract in inglese: In the last forty years researches on literature dealt with systematic study of development of empathy and prosocial behaviors in children and adolescence, which were examined from different perspectives. In this context an unexplored sector is the study of existing connection between prosocial answers and resilience components which occur in helping behavior and support of the others. The present work explore the modalities of the connection among constructs of empathy, prosociality and resilience, both in childhood and in adults. 203 children of primary school (8-11years old) are the samples of the first study and the research investigates predisposition of emphatic feeling, of sharing, and of resilient behaviors of the group. It uses a questionnaire of standardize scales both an international and national level. The main goal of the second study is the comprehension of empathic predisposition of children’s relatives of the sample and their perspective-taking in respect to children’s resilience. In addition, it evaluates the relation between relatives behavior and children attitude, in order to verify the type of experienced imitation.
Data di discussione: 16-mar-2011
URI: http://hdl.handle.net/10280/1004
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