Università Cattolica del Sacro Cuore Millennium Unicatt DocTA DocTA DocTA  

DocTA - Doctoral Theses Archive >
Tesi di dottorato >
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE >

Citazione:
Utilizza queste indicazioni per citare o creare un link a questo documento.
Panichelli, Laura. "L'educativa di strada come strategia di intervento PEDAGOGICO con minori stranieri non accompagnati", Università Cattolica del Sacro Cuore, XXIII ciclo, a.a. 2009/10, Milano, [http://hdl.handle.net/10280/1003].

Titolo: L'educativa di strada come strategia di intervento PEDAGOGICO con minori stranieri non accompagnati
Autore/i: PANICHELLI, LAURA
Tutor: ZANFRONI, ELENA
Coordinatore: MARCHETTI, ANTONELLA
Lingua: ITA
Abstract in italiano della tesi: I minori stranieri non accompagnati sono considerati i nuovi protagonisti dei processi migratori e costituiscono a partire da questo secolo un vero e proprio soggetto migratorio. Il seguente lavoro presenta un quadro generale di riferimento giuridico-normativo per mettere a fuoco la questione dei minori stranieri non accompagnati sia in Italia che in Europa e nello specifico in Spagna, Francia, Inghilterra. Inoltre, vengono prese in considerazione le tematiche educative di questi minori presenti in Italia. La letteratura presa in esame insegna che i minori stranieri non accompagnati presentano molti bisogni educativi associati all’esperienza della migrazione, all’età adolescenziale e al fatto di trovarsi in Italia, da soli, senza adulti legalmente responsabili per loro. Si sottolinea, dunque, il necessario intervento educativo che l’educatore è chiamato a svolgere attraverso un’azione di sostegno e accompagnamento competente. In questo lavoro si presenta infine, attraverso una ricerca esplorativa, le rappresentazioni che gli educatori intervistati dell’associazione Gruppo Abele, della cooperativa Esserci e dell’Oratorio S. Luigi di Torino e della cooperativa CSAPSA di Bologna, hanno rispetto all’educativa di strada, come intervento pedagogico volto ad aiutare i minori stranieri non accompagnati in processi di integrazione e socializzazione.
Abstract in inglese: The unaccompanied children are the new protagonists of migratory processes and since this century, they are a new and real migratory subject. This work presents a normative and juridical reference frame in order to show the question of unaccompanied children both in Italy and in Europe, and especially in Spain, France and UK. In addition it considers educational topics of these minors in Italy. The considered literature underlines many educational needs of unaccompanied children, which are related to migration experience, to adolescence, to be in Italy alone without legally responsible adults. The thesis wants to underline the necessary pedagogical intervention that is educator is called to develop through an action of qualified accompaniment and support.. The last part of present work is an explorative research which describes the educators’ representations about informal education in street, that is a pedagogical intervention due to help unaccompanied children towards integration and socialization processes. The interviewees are from Gruppo Abele Association, social cooperative Esserci, parish recreation Centre S.Luigi in Turin and from cooperative CSAPSA in Bologna.
Data di discussione: 16-mar-2011
URI: http://hdl.handle.net/10280/1003
È visualizzato nelle collezioni:CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

File in questo documento:

File Descrizione DimensioniFormatoAccessibilità
Tesiphd_completa_panichelli.pdf7,87 MBAdobe PDFnon consultabile
01frontespizio_tesiphd_panichelli.pdffrontespizio, indice e introduzione309,26 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Accesso e utilizzo dei contenuti di DocTA




 

DocTA è un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore realizzato in collaborazione con CINECA
© 2011 UCSC - Tutti i diritti riservati - Powered by DSpace Software - Feedback