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oai:tesionline.unicatt.it:10280/1702010-06-09T09:17:28Zhdl_10280_11hdl_10280_622024-03-28T11:02:49Z urn:hdl:10280/170Bisanzio, gli stati italiani e il Concilio di Ferrara -Firenze (1438 - 1439).
Aspetti Politici ed EconomiciGATTESCHI, ALBERTOM-STO/02: STORIA MODERNABisanzio, Italia, concilio Firenze-Ferrara, Byzantium, Italy, council Ferrara - FlorenceIl 29 maggio 1453, dopo un assedio di circa otto settimane, Costantinopoli fu conquistata dal sultano ottomano Mehmed II. La caduta della città fu un duro colpo per la cristianità occidentale, che non era riuscita a valutare la gravità della sua situazione e aveva mandato, nonostante molte promesse, un aiuto del tutto insufficiente. Le polemiche sui mancati soccorsi coinvolsero principalmente il pontefice Niccolò V, il re di Napoli Alfonso d'Aragona e Venezia. La decadenza dell'impero bizantino era tuttavia cominciata da lungo tempo, era stata accelerata dalle funeste conseguenze della quarta crociata ed era divenuta irreversibile allorché i Turchi, impadronitisi dell'intera Asia Minore, avevano attaccato e sistematicamente occupato i territori bizantini in Grecia e nell'Europa orientale. I sovrani della dinastia paleologa si convinsero che solo da Occidente sarebbe potuto giungere a Bisanzio un soccorso efficace e, per ottenerlo, si rivolsero ai papi, all'imperatore, ai sovrani dei principali stati europei, alle repubbliche e ai principati italiani. Condizione irrinunciabile posta dall'Occidente per l'invio di adeguati soccorsi era l'unione delle Chiese greca e latina, che i Bizantini sostenvano dovesse essere ricercata solo attraverso un concilio ecumenico. Il Papato, dopo la conclusione del Grande Scisma e il ristabilimento dell'unità nella Chiesa romana, dovette affrontare la sfida del movimento conciliare; esso la vinse, grazie anche al successo conseguito nel 1439 a Firenze, dove fu proclamata solennemente l'unione di cattolici e ortodossi. Eugenio IV, dopo una lunga contrapposizione con il concilio di Basilea, aveva trasferito il sinodo in Italia, dove, nella prima metà del Quattrocento, si stava assistendo alla graduale formazione di entità statali territoriali: alcune di esse, le repubbliche di Venezia e Genova in particolare, avevano svolto per secoli un ruolo politico-economico di primo piano nell'Oriente bizantino.On 29 May 1453, after a siege of some eight weeks, Constantinople fell to the Ottoman sultan, Mehmed II. The fall of the city came as a bitter shock to Western Christendom, which had failed to see its plight and had, in spite of promises, sent it negligible help. Bitter controversies followed, involving mainly pope Nicholas V, the king of Naples, Alfonso of Aragona, and Venice. The long decline of the Byzantine Empire, which had been quickened by the outcome of the fourth crusade, became irreversible as the Turks conquered the whole of Asia Minor and occupied the Byzantine territories of Greece and Eastern Europe. The Palaelogan emperors were persuaded that Byzantium could be saved only by Western help; to obtain it, they addressed popes, the Western emperor, European Kings and Italian states. The main condition for proper aid from the West was the union of Greek and Latin Churches; in Byzantine opinion, however, it might be attained exclusively through an oecumenical council. Papacy, after the vicissitudes of the Great Schism, had to face the challenge of the conciliar movement, which it won thanks to the successful, even if ephemeral, result of the council of Florence as well. There, in July 1439, the union between Catholic and Orthodox Churches was solemnly celebrated. The synod had been moved by pope Eugenius IV, after harsh quarrels with the council of Basel to Italy, where, in the first half of fifteenth century, bigger territorial states were forming. Some of them had been long time playing an important political and economical part in the Byzantine East.Università Cattolica del Sacro CuoreMILANOTOSCANI, XENIO LUIGIMAZZUCCHI, CARLO MARIA2007-06-20Doctoral ThesisAdobe PDFhttp://hdl.handle.net/10280/170itopen
oai:tesionline.unicatt.it:10280/1712013-06-04T09:57:25Zhdl_10280_62hdl_10280_112024-03-28T11:02:50Z urn:hdl:10280/171La riforma monastica di Catherine Mectilde De Bar (1614 1698): le radici, l'attuazione, le prospettiveThe Monastic Reform of Catherine Mectilde De Bar (1614-1698): Its Basis, Its Effectuation, Its ProspectivesMANCINI, LORENZO EMILIO LUCAM-STO/07: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESEChiesa di Francia sec. XVII, Giansenismo, formazione delle religiose, Monache Benedettine Francia sec. XVII, religiosità popolare e devozioni, Ordine di San Benedetto Francia sec. XVII, culto eucaristico Francia sec. XVII, The Church in seventeenth century France, Jansenism, the formation of nuns, popular religious practices and devotions, Benedictine nuns seventeenth century France, Order of St. Benedict seventeenth century France, Eucharistic cult seventeenth centuryLa riforma attuata nel ramo femminile dell'ordine di San Benedetto da Catherine Mectilde de Bar [Madre Mectilde del Santissimo Sacramento] (1614-1698). La formazione, l'opera e gli incontri della religiosa lorenese sullo sfondo delle vicende politiche ed ecclesiali della Francia del XVII secolo. Gli aspetti storici, istituzionali e teologici legati alla fondazione e allo sviluppo dell'Istituto delle benedettine dell'Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento.The reform realised by Catherine Mectilde de Bar [Mother Mectilde of the Most Holy Sacrament] (1614-1698) in the feminine branch of the Benedictine Order. The formation, the works and the writings of this nun from Lorraine in the midst of the political and ecclesial events in seventeenth century France. The historical, institutional and theological aspects connected with the foundation and the development of the institute of the Benedictine nuns of the perpetual adoration of the Most Holy Sacrament.Università Cattolica del Sacro CuoreMILANOTOSCANI, XENIO LUIGIACERBI, ANTONIOMAGNOLI, CLAUDIO2007-06-20Doctoral Thesishttp://hdl.handle.net/10280/171itreserved
oai:tesionline.unicatt.it:10280/1722013-06-04T09:57:25Zhdl_10280_62hdl_10280_112024-03-28T11:02:50Z urn:hdl:10280/172La Chiesa valdese nel secondo dopoguerra (1945-1958): libertà religiosa, evangelizzazione e associazionismo giovanileThe Waldensian Church After the Second World War: Freedom of Religion, Mission, Youth AssociationsPALMIERI, SANDRO SIMONM-STO/02: STORIA MODERNAminoranze religiose, valdesi, libertà religiosa, evangelizzazione, protestanti, evangelismo, religious minorities, mission, protestant, waldensian churchLa storia della Chiesa valdese nel secondo dopoguerra si inserisce nel filone di ricerca che ha come oggetto lo studio delle minoranze religiose in Italia.
La vicenda delle minoranze evangeliche nel secondo dopoguerra si colloca nella storia più vasta della creazione dello Stato repubblicano, verso cui è aumentato l'interesse degli storici soprattutto a partire dagli anni novanta.
il processo di reinserimento della Chiesa valdese nel dopoguerra fu complesso e problematico. Il tramonto definitivo dello Stato liberale, l'esperienza del fascismo scardinarono il quadro di riferimento politico e culturale entro cui si era sviluppata la presenza delle chiese evangeliche. Fu presto evidente che l'avvento dello Stato repubblicano, caratterizzato da una forte polarizzazione tra cattolici e comunisti, non avrebbe permesso un ritorno allo status quo anteriore al fascismo. In questo contesto, vanno inquadrati gli sforzi della Chiesa valdese di elaborare delle strategie volte ad ottenere un riconoscimento giuridico, culturale e religioso.The history of the Waldesian Church after World War two is the object of a study on religious minorities in Italy.
The Evangelical minorities and their vicissitudes after World War two belong to the wider history of the creation of the Republican State, which historians have been increasingly interested in especially from the nineties onwards.
The process of reintegration of the Waldesian Church after the war was complex and troublesome. The final collapse of the Liberal State and the experience of fascism tore down the political and cultural framework where Evangelical Churches had developed. It was soon clear that the rising of the Republican State, characterised by a powerful polarisation between Catholics and communists, would not allow to return to the status quo before fascism. The efforts of the Waldesian Church to elaborate strategies aiming at a juridical, cultural and religious recognition, need to be placed in such a context.Università Cattolica del Sacro CuoreMILANOTOSCANI, XENIO LUIGIGIOVAGNOLI, AGOSTINO2007-06-20Doctoral Thesishttp://hdl.handle.net/10280/172itreserved